prato perfettoUno dei più famosi proverbi della nostra cultura è “L’erba del vicino è sempre più verde”. Tralasciando il significato del proverbio, che riguarda l’invidia delle persone che non apprezzano ciò che hanno, ti voglio svelare i 4 segreti che ti permetteranno di ottenere un prato verde da fare invidia.

1° segreto:  il tipo di erba

Le graminacee sono il tipo di erba più diffuso. Il problema è che ne esistono oltre 7000 specie. Ogni specie generalmente si distingue dalle altre per determinate caratteristiche come ad esempio: velocità di crescita, sviluppo in altezza, resistenza allo strappo, resistenza alle altre piante infestanti, resistenza alle temperature climatiche ecc. ecc. Come potrai ben capire non esiste un tipo di erba adatto per tutti i prati ma occorre scegliere il prodotto giusto in base al risultato che si vuole ottenere. Nel reparto Tecnico, oltre ad un’ampia scelta di prodotti, troverai persone in grado di suggerirti la soluzione migliore per ottenere il tuo prato ideale.

2° segreto: la preparazione del terreno

Prima di procedere con la semina del prato è necessario procedere con la sterilizzazione del terreno. La sterilizzazione infatti previene l’insorgere di piante infestanti che possono compromettere la riuscita estetica del prato. Una tecnica molto efficace consiste nell’irrigare il terreno in modo che le piante infestanti crescano e successivamente applicare un diserbo mirato solo sulle piante infestanti evitando così la morte di altre piante. Dopo questa fase si possono aggiungere al terreno sali minerali (generalmente potassio) e livellarlo eliminando gli avvallamenti che possono causare il ristagno dell’acqua.

3° segreto: la semina

Il miglior periodo per effettuare la semina è indicativamente il periodo primaverile. I semi devono essere sparsi uniformemente sul terreno in senso orizzontale ed in senso verticale. Indicativamente sono necessari 20 kg di semi ogni venti metri quadrati. Dopo aver effettuato la semina è buona regola passare leggermente con il rastrello per far aderire i semi al terreno e procedere con l’irrigazione.

4° segreto: la manutenzione del prato

Per manutenzione del prato intendo sostanzialmente: concimazione e falciatura. La concimazione andrebbe fatta in primavera, in estate e nel tardo autunno. La falciatura andrebbe fatta ogni settimana. Una delle cose che ripeto spesso ai miei clienti è: falciare il prato consente all’erba di rinforzarsi, rimanere sana ed esteticamente bella.